Guida come creare un curriculum in infografica con word

Guida come creare un curriculum in infografica con word ha l’intento di venire incontro alle esigenze di un’utenza priva di nozioni di grafica e che non possiede conoscenze informatiche approfondite.

Il proposito è quello di permettere a chiunque la creazione di un curriculum vitae infografico guidandovi passo passo dalla sua ideazione fino all’esportazione in pdf attraverso l’utilizzo di programmi di word processing e tools online.

curriculum infografica realizzato con word e tools online

Curriculum infografica realizzato con word e tools online

Qui di fianco trovate uno dei tanti possibili risultati: è il curriculum vitae infografico, realizzato utilizzando word e i tools online, del tal dei tali Mario Rossi, cuoco di professione, presenza costante di questo blog.

Perchè una guida come creare un curriculum infografico con programmi di produzione personale come word?

  • chiunque abbia creato un cv ne ha famigliarità
  • sono facili da usare, presentano a corredo utili funzionalità già implementate ed automatizzate. Permettono di creare lavori di una certa qualità
  • i loro limiti sono facilmente aggirabili ricorrendo ad altri strumenti di altrettanto facile utilizzo
  • permettono di personalizzare facilmente i cv creati con i tools online e di averli poi in formato pdf
  • quanto detto vale anche per altri software di produttività personale come publisher, powerpoint, ma anche photoshop  e i vari programmi di fotoritocco presenti sul web. Sta a voi decidere cosa usare in base alle vostre competenze.

Io stesso non sono un grafico,  sono costretto a fare i conti con la grafica per ovvie necessità, ma i primi tempi avevo trovato utili escamotage per ovviare alle mie mancanze e sono qui a rendervene partecipe.

Strumenti

  • programmi di produzione personale a scelta tra:
    • Word del pacchetto MS Office, è il più famoso ma a pagamento, la versione 2010 presenta 25 modelli di cv precaricati che potete editare a vostro piacimento. Inoltre è possibile scaricare altri template e modelli di curriculum vitae e lettere di presentazione, trovate la galleria qui.
    • Openoffice gratuito, lo potete scaricare qui, anch’esso presenta modelli precaricati, ma se ne volete altri li potete trovare qui.
    • Libreoffice gratuito e valida alternativa agli altri, lo trovate qui. I modelli e i template li potete scaricare qui.
  • strumento di cattura già installato su ogni pc. Lo trovate andando in Start/Tutti i Programmi/Accessori/Strumento di cattura. Davvero uno strumento indispensabile per l’uso di tutti i giorni. Permette di catturare e salvare in immagine sezioni e parti visualizzate dal vostro schermo. Potete anche usare il tasto Stamp: andate sulla pagina che volete salvare, usate il tasto stamp della tastiera per copiare l’intero schermo, poi aprite Paint (o qualsiasi altro programma di fotoritocco) e  incollate l’immagine, ridimensionatela o ritagliatela a seconda delle vostre esigenze e salvate in formato jpeg. Paint è davvero facile ed intuitivo da usare, con qualche prova riuscirete sicuramente nel vostro intento.
  • siti per realizzare curriculum in infografica sul web. Trovate una guida nell’articolo Creare un curriculum infografico online, ecco 8 tools.

Ideazione

La scelta del layout è ricaduta, per ovvie ragioni, su una struttura semplice e lineare, suddivisa in sezioni:

  • intestazione in cui inserire la foto, riportare qualifica, dati anagrafici, di contatto ed una breve frase descrittiva.
  • corpo in cui riportare lo storytelling della vostra vita professionale e formativa attraverso l’uso delle timeline. A correndo una serie di grafici che visualizzano le vostre skills.

Se qualcosa non vi è chiaro, non preoccupatevi, capirete guardando le immagini a corredo. Per approfondimenti vi rimando qui: Realizzare e creare un curriculum infografico.

Intestazione

Va detto ora che i modelli e i template disponibili possono tornarci utili per l’intestazione del cv in infografica. Sono già predisposti ed è possibile cambiarne forma e colori in modo intuitivo.

Partiamo con la pratica. Aprite il vostro programma di word processing, spostatevi nella sezione nuovo e poi su modelli. Nella versione che uso io, nella categoria curriculum e poi di base trovate una serie di modelli. Quello scelta per questo articolo si chiama Curriculum (tema Luna), la potete scaricare qui ed utilizzare con qualsiasi programma di editing testo.
Ecco come si presenta.

Guida come creare un curriculum in infografica con word

Guida come creare un curriculum in infografica con word

Potete ottenere lo stesso risultato ricorrendo all’uso delle tabelle così da poter personalizzare ulteriormente l’intestazione. Unite le celle, cancellatele o disegnatene di nuove formattando la grafica secondo i contenuti. Alla fine rendete invisibili i bordi della tabella. Per effettuare tutte queste modifiche basta selezionare la tabella, cliccarvi sopra col tasto destro e  scegliere di volta in volta l’azione da eseguire: bordi e sfondo, unisci celle, disegna tabella. Per approfondimenti vi consiglio di cercare su google la parola chiave tabelle seguita dalla versione del programma che state utilizzando.

Il modello scelto per questa guida permette di gestire l’inserimento della proprio foto in modo automatizzato: la ridimensiona e la incornicia automaticamente. Basta cliccare col tasto destro sull’immagine e selezionare cambia immagine. Una volta sostituita con la vostra foto potrete dimensionarla a piacimento. Fatto questo, si può procedere all’inserimento dei propri dati personali. Gestite bene la suddivisione degli spazi ricorrendo alla funzione interlinea e mettete in risalto ciò che vi preme comunicare ricorrendo al grassetto ove possibile. Mi raccomando non esagerate e fate attenzione al font scelto: un sans serif non più piccolo di 11pt. Maggiori approfondimenti su quale font usare per il curriculum li trovate qui. Vi suggerisco, poi, di rimandare la scelta dei colori dell’intestazione poichè, per questioni di coerenza grafica, sarà opportuno utilizzare i colori che andranno a comporre il resto dell’infografica. Sappiate che potete modificarli spostandovi col cursore sulla sezione in questione e cliccando sul tasto sfondo, vi apparirà una schermata in cui scegliere il colore da applicare. Interlinea e sfondo sono funzioni di word che trovate generalmente all’interno della sezione paragrafo della home. Se non doveste trovarli google può darvi la risposta, basta cercarli ed aggiungere come parole chiave la versione del software che state utilizzando.

Corpo

In questa sezione andremo ad aggiungere la vostra timeline delle esperienze lavorative e degli studi, grafici per le skills e qualsiasi altra cosa riteniate necessaria per il vostro profilo professionale e per la posizione lavorativa alla quale vi candidate.

Per la scelta dei componenti di nuovo vi rimando all’articolo Creare un curriculum infografico online, ecco 8 tools in cui potrete scegliere le diverse soluzioni offerte da questi siti gratuiti che automatizzano la creazione di visual cv.Timeline e skills cv infografico
Una volta creato il vostro cv e generato l’infografica che avete deciso di inserire nel vostro documento, non vi resta che catturare la sezione con lo strumento  di cattura, di cui vi ho parlato in precedenza, e salvarlo sul pc. A questo punto trascinate l’icona del file appena salvato direttamente su word che lo caricherà nel punto in cui posizionerete il cursore. Cliccandoci sopra la potrete facilmente ridimensionare stando attenti a mantenere le proporzioni e aggiungere effetti come cornici. Con il tasto destro selezionando dimensione e posizione e poi dispozione testo, potrete impostare lo stile, vi consiglio di selezionare dietro al testo o davanti al testo così da avere massima libertà nella collocazione dell’immagine.

Ho scelto per la timeline, il sito online visulalize.me e per i diagrammi a torta delle skills kinzaa.
Una volta disposti gli elementi non resta che creare il pdf ed avremo così creato il nostro curriculum vitae infografico.
Come già accennato, questo è solo uno dei possibili risultati. Potete combinare a vostro piacimento gli elementi dei tools oppure potete crearli direttamente con word sfruttando alcune delle sue potenzialità. Per un approfondimento vi rimando qui: Realizzare e creare un curriculum infografico.

Per qualsiasi dubbio e se avete suggerimenti per migliorare la guida come creare un curriculum in infografica con word, non esitate a contattarmi.

3 thoughts on “Guida come creare un curriculum in infografica con word

  1. Ottimo articolo! Sempre meglio evitare l`uso del CV formato europeo e sviluppare formati propri in grado di rappresentare al meglio le nostre potenzialità. Tuttavia, anche il CV più creativo deve rispettare delle regole di grafica che è bene conoscere.

Comments are closed.