Realizzare e creare un curriculum infografico

In questo articolo vedremo quali sono le prime nozioni da conoscere per creare un curriculum infografico partendo dal classico curriculum vitae tradizionale, le linee guida sono riportate nella prima infografica che trovate qui sotto. Mi soffermerò principalmente sugli strumenti a nostra disposizione e sulle prime scelte da operare rimandando eventuali approfondimenti a prossimi articoli.

Inizio subito con lo sfatare un luogo comune: la grafica non è la cosa più importante e non si deve mai partire da questo elemento per creare un curriculum infografico. Bensì dai contenuti sui quali si fondano le basi dell’infografica stessa. Layout, colori e grafica serviranno solo a mettere in evidenza le vostre skills, esperienze lavorative e studi. È buona norma avere più versioni del proprio curriculum così da poter centrare l’attenzione sulle skills della posizione lavorativa per la quale si concorre e sui valori aziendali. So che è un lavoro faticoso ed in questo torneranno molto utili i tools che andremo ad analizzare per creare un curriculum infografico.

creare un curriculum infografico

creare un curriculum infografico

Una volta individuati i contenuti che si vogliono comunicare (per questo rimando, almeno per ora, ad un articolo ancora in via di divenire) si  passa all’ideazione dell’infografica condizionata dalle scelte operate in termini di contenuti da mettere in evidenza, ma anche dalle vostre conoscenze tecniche dei tanti strumenti messi a disposizione dal web:

  • Programmi di grafica: se avete conoscenze approfondite il limite sarà solo la vostra fantasia
  • Social network: Linkedin, SlideShare, ma anche Facebook, trovate una guida su come trasformare la vostra pagina pubblica di facebook in un curriculum vitae qui  per poi integrarvi elementi infografici. Stessa identica cosa con twitter: il twesume, fenomeno nato negli Usa, in cui inserire immagini e link da condividere su altri social.
  • Tolls infografici sul web: programmi che trasformano automaticamente il vostro curriculum vitae in infografica. Potete inserire i dati manualmente o caricarli direttamente dal vostro profilo linkedin ed avrete la possibilità di modificare layout, font, tavolozza cromatica e tutta una serie di altri parametri legati al tool stesso. (Tra non molto inserirò diversi articoli di approfondimento, il primo intitolato Creare un curriculum infografico online, ecco 8 tools )
  • Software di produttività personale (office, open office) Programmi universalmente conosciuti con cui è
    Strumenti per creare un curriculum infografico

    Strumenti per creare un curriculum infografico

    possibile, con un minimo di sforzo e conoscenze basi, realizzare infografiche di tutto rispetto. L’immagine qui a fianco probabilmente è famigliare ad ognuno di voi ed è una raccolta di alcuni degli esempi di creazione di grafici,  completamente automatizzata, messi a disposizione da questi programmi. Elenchi, processi, cicli, gerarchie, relazioni, forme, piramidi e matrici, grafici e istogrammi, tutto va bene a seconda di come avete deciso di rappresentare i contenuti. Consiglio ad un’utenza media di integrare tra loro le infografiche realizzate con questa tecnica e quelle sviluppate con i tools, così da personalizzare ulteriormente il proprio cv. Di seguito l’approfondimento: Guida come creare un curriculum in infografica con word

Passiamo ora agli elementi grafici più utilizzati per creare un curriculum infografico:

  • timeline: lo storytelling della vostra carriera professionale e/o educativa. Gli esempi a seguire sono tratti dai tools che approfondirò nei prossimi articoli.timeline-verticaletimeline-esperienze-skillstimeline-orizzontale

 

 

 

 

 

 

 

 

  • grafici a torta utilizzati prevalentemente per rappresentare le skillsgrafico a torta- skills grafico a torta- skills2

 

 

 

 

 

  • istogrammi, mappe concettuali, grafici di qualsiasi forma per skills, attitudini, interessi, lingue…istogrammamappe concettuali

grafico

 

 

 

Dopo questa rapida carrellata di elementi grafici non rimane che scegliere lo stile del vostro curriculum infografico, la suddivisione dello spazio e la tavolozza cromatica. Vi raccomando coerenza, sobrietà ed un numero limitato di colori che si ripetono nei vari element grafici che andranno a comporre la vostra infografica.
Creare un curriculum infografico richiede un pò di tempo e dedizione, ma è un ottimo modo per imparare nuove nozioni trasversali che vi torneranno utili in diverse occasioni e vi darà anche la possibilità di esser notati dai selezionatori.

One thought on “Realizzare e creare un curriculum infografico

Comments are closed.