Cercare lavoro, ecco un’infografica utile

Cercare lavoro è di per se un arduo e duro lavoro.
Sapersi orientare in una giungla di siti, portali, motori di ricerca e aggregatori non è facile e riuscire ad ottimizzare i tempi delle ricerche quotidiane è il sogno di ognuno di noi. Per questo ho creato questa infografica riepilogativa che mi aiuta a ricordare e a pianificare le mie ricerche.

Dove cercare lavoro, ecco un'infografica utile

Dove cercare lavoro

Per quanto possibile in termini di spazio, ho cercato di inserire quelli che reputo essere i migliori siti e metodi per cercare lavoro e li ho suddivisi in 3 gruppi:

  • portali, aggregatori e motori di ricerca: qui trovate quelli che sono i siti che, a parer mio, offrono i migliori servizi in termini di ricerche di lavoro, ma anche utili consigli su come scrivere un curriculum efficace, impostare una lettera di presentazione ed affrontare un colloquio.
    Ogni sito ha le sue peculiarità e sull’infografica ho inserito delle didascalie così da aver sempre presente  le loro caratteristiche. Di seguito una lista dei siti:
    Ti consiglio, scambi europei, infojobs, monster, jobrapido, cerco lavoro, trovo lavoro, circuito lavoro, indeed, concorsi, Trovit, Concorsi & Selezioni, Career Jet, Career Directory, Lavoro.org, Jobijoba, Jobgratis, Subito, Kijiji, Cambio Lavoro, Lavoratorio,
  • sezione centrale:
    elenco di alcune agenzie per il lavoro: Adecco, Randstad, Obiettivo Lavoro, Gi Group, Lavorit…
    candidatura spontanea o per posizioni aperte sui siti delle aziende nella sezione lavora con noi
    riviste specializzate di settore,
    – associaioni di categoria
    , albi
    presenza sul principale social network lavorativo: linkedin.
  • siti istituzionali: qui trovate un elenco dei siti gestiti dalla pubblica amministrazione. Hanno il vantaggio di verificare ogni singolo annuncio o offerta di lavoro così da non pubblicare falsi annunci di lavoro. Inoltre forniscono diversi servizi: orientamento, banche dati online per la ricerca del lavoro locale, nazionale ed internazionale, pratiche burocratiche, certificati, informazioni su corsi di formazione professionale, bandi di concorso pubblici, ecc.
    Eures, clic lavoro, almalaurea, Informagiovani.

Spero possa esservi utile quanto lo è per me.

Ps. Non dimenticate di iscrivervi al centro dell’impiego della vostra residenza o domicilio (è possibile chiedere il trasferimento da un centro all’altro in qualsiasi momento) per poter usufruire di diverse opportunità. Tra le tante segnalo la legge N.407/90 .
Quindi, se rientrate nei requisiti di legge e avete diritto a sgravi fiscali per le assunzioni ricordate di scriverlo sul vostro curriculum.

3 thoughts on “Cercare lavoro, ecco un’infografica utile

  1. cheers for the actual article i’ve recently been on the lookout with regard to this kind of advice on the net for sum time proper now so numerous thanks

  2. I just want to mention I am just new to blogging and site-building and truly savored you’re website. Likely I’m likely to bookmark your website . You actually come with perfect well written articles. Thanks for sharing with us your web-site.

Comments are closed.